Al ‘Pecorino Experience’ il premio Miglior campagna di comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico 2016

FacebookTwitterPinterestShare

E’ andato al Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP il premio per la “Miglior campagna di comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico 2016” consegnato ieri, mercoledì 12 aprile a Cibus Connect, manifestazione dedicata alla gastronomia italiana in corso a Parma. Il riconoscimento è stato assegnato al press tour “Pecorino Experience”, organizzato lo scorso giugno coinvolgendo dieci giornalisti e food blogger italiani e stranieri nella scoperta dei luoghi di produzione del Pecorino Toscano DOP tra Siena, Firenze, Pisa e la Maremma a bordo di cinque 500 d’epoca.

L’”Emotional Tour – Pecorino Experience” è stato curato dalle agenzie di comunicazione RobesPierre e Giango di Siena e ha proposto cinque itinerari a tema lungo le strade più suggestive e meno conosciute della Toscana legate, ognuna per ragioni diverse, alla produzione del latte e del Pecorino Toscano. Il tour “Pecorino Toscano & Arts” è stato dedicato a Giotto, pastore a Vicchio del Mugello; “Pecorino Toscano & Landscape” ha proposto un itinerario attraverso la Val d’Orcia; “Pecorino Toscano & SPA” ha toccato le zone termali della Toscana meridionale, e in particolare Saturnia, mentre “Pecorino Toscano & Stones” ha fatto tappa nell’area di Volterra e “Pecorino Toscano & Pilgrims” è stato dedicato alla scoperta della spiritualità dell’eremo di San Guglielmo a Malavalle (Castiglione della Pescaia). Lungo i cinque percorsi, i dieci giornalisti e food blogger, due per equipaggio, hanno visitato allevamenti e caseifici del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP per vedere da vicino le fasi di produzione e scoprire tutti i segreti del ‘re’ dei formaggi toscani. Il progetto ha coinvolto i dieci giornalisti anche ai fornelli, per preparare piatti della tradizione toscana arricchiti dal Pecorino Toscano DOP, e ha compreso momenti didattici per alcune scuole primarie di Siena.

“Accogliamo con soddisfazione il riconoscimento ricevuto a Cibus Connect – commenta Andrea Righini, direttore del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP – che premia un’iniziativa tesa a promuovere in maniera diversa e originale il nostro prodotto, facendo conoscere da vicino le fasi di produzione e i luoghi che rendono unico e caratteristico il legame fra la Toscana e il Pecorino Toscano DOP. Il press tour, inoltre, è una delle numerose tante attività che il Consorzio ha messo in atto e porterà avanti nel prossimo futuro per promuovere la conoscenza e il consumo dell’autentico Pecorino Toscano”.

Il premio è stato consegnato nell’ambito degli Awards di Formaggi&Consumi, curati da Tespi Mediagroup insieme agli Awards Salumi&Consumi e Carni&Consumi, che hanno coinvolto una giuria composta da buyer dei diversi comparti appartenenti alle principali insegne di Gd e Do, rappresentanti del dettaglio tradizionale e operatori del settore. L’obiettivo del premio è quello di valorizzare l’impegno delle aziende italiane del settore alimentare che si sono distinte per l’ideazione e la realizzazione di attività di marketing e comunicazione nel corso del 2016.