Nei prossimi giorni sono in programma due fiere, in Polonia e Giappone
Il Pecorino Toscano DOP è sempre più internazionale. La prossima settimana sono in programma due trasferte coordinate dall’Associazione Formaggi Italiani DOP, che raggruppa i principali Consorzi di tutela dei formaggi a denominazione di origine protetta (AFIDOP).
Dal 5 all’8 marzo si svolgerà il Foodex di Tokyo, in Giappone, che vedrà la partecipazione del Pecorino Toscano DOP, insieme all’Asiago Dop, Gorgonzola Dop, Mozzarella di Bufala Campana Dop. La trasferta nipponica, alla quale parteciperà il direttore Andrea Righini, ha un valore storico, perché è il primo grande evento dopo l’entrata in vigore, lo scorso 1° febbraio, dell’accordo di partenariato economico (Ape) Ue-Giappone. Dal 6 al 9 marzo, invece, l’appuntamento è a Varsavia, in occasione del 6° World Food Poland. Nella capitale polacca andrà il presidente Carlo Santarelli e la squadra di formaggi DOP vedrà uniti Pecorino Toscano DOP, Asiago DOP e Gorgonzola DOP.
“Sono appuntamenti importanti – sottolinea Santarelli – per almeno due ragioni. La prima è perché diversi formaggi DOP hanno deciso di presentarsi uniti, promuovendo l’origine italiana dei nostri formaggi e valorizzando le loro peculiarità. La seconda è perché sia il Giappone che la Polonia sono mercati di grande interesse. A Varsavia incontreremo una realtà in cui siamo già presenti e che si contraddistingue per una sensibilità e un consumo di formaggio già significativi. Tokyo e l’Estremo Oriente sono mercati ancora in gran parte da scoprire e da esplorare. In entrambi i casi l’impegno, da parte di tutti, è far conoscere sempre meglio il nostro formaggio nel mondo per creare nuove potenziali occasioni di crescita”.