Nuovo volto per il Caseificio Matteassi e la sua produzione DOP

FacebookTwitterPinterestShare

Il Caseificio Matteassi Onelio, con sede a Foiano della Chiana e membro del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP, amplia i suoi spazi e si prepara a sbarcare su nuovi mercati. Sabato 29 giugno, alle ore 18, ci sarà il taglio del nastro del nuovo stabilimento e del nuovo punto vendita, che si estendono su circa 3.500 mq complessivi raddoppiando la superficie precedente. L’intervento darà un nuovo volto al Caseificio Matteassi, nato nel 1965, che si presenterà con spazi più ampi e moderni per la lavorazione, la stagionatura e il confezionamento, puntando a rispondere alle esigenze del mercato in continua evoluzione e a raggiungere nuove certificazioni di qualità per i prodotti.

“Il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP – afferma il direttore, Andrea Righini – saluta con piacere l’ampliamento del Caseificio Matteassi, che ha investito energie e risorse negli ultimi anni per potenziare e migliorare la produzione. Un’attenzione particolare è stata dedicata al Pecorino Toscano DOP, dalla lavorazione al confezionamento, mettendo al primo posto l’attenzione verso il consumatore e le sue richieste, sempre più diversificate e attente alla qualità e al valore aggiunto del marchio DOP”.

Il Caseificio Matteassi, a gestione familiare da tre generazioni, è diventata negli anni una realtà aziendale consolidata nel territorio della Valdichiana e seleziona il latte dai migliori allevamenti della vallata per trasformarlo in Pecorino Toscano DOP e in altri formaggi di latte di pecora, di mucca, di capra e misti. Uno dei suoi punti di forza è sempre stato il valore della lavorazione artigiana, preservando e recuperando i vecchi metodi di lavorazione, stagionatura e affinatura del pecorino e riscoprendo tradizioni e sapori legati alla Valdichiana e alla sua memoria storica.