Dalla cucina al mangiare bene: Pecorino Toscano DOP a Food&Wine in Progress
Il Pecorino Toscano DOP incontra ancora una volta la creatività degli chef dell’Unione Regionale Cuochi Toscani e la passione dei sommelier di AIS, Associazione Italiana Sommelier Toscana nella quarta edizione di Food&Wine in Progress, manifestazione dedicata all’enogastronomia toscana e in programma alla Stazione Leopolda di Firenze sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre. La due giorni sarà animata da cooking show, degustazioni, masterclass e incontri dedicati alla conoscenza e alla promozione di eccellenze DOP e IGP toscane, con la possibilità di approfondire anche gli aspetti nutrizionali dei prodotti insieme a nutrizionisti e altri esperti.
Nella prima giornata, sabato 30 novembre, il Pecorino Toscano DOP sarà protagonista alle ore 11 nel cooking show dello chef Simone Loi, dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, che preparerà il gelato al Pecorino Toscano DOP e altri piatti creativi e originali utilizzando altri prodotti toscani DOP e IGP. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, sarà la volta dello spazio dedicato al mangiare bene in compagnia della dietista Barbara Lapini che coinvolgerà il Pecorino Toscano DOP e altri Consorzi di tutela toscani. Lo stesso tema sarà affrontato domenica 1° dicembre alle ore 11.20 e alle ore 16.30 con la nutrizionista Emma Balsimelli, prima di lasciare spazio al gusto con nuovi cooking show e degustazioni. Durante Food&Wine in Progress sarà possibile assaggiare anche il gelato al Pecorino Toscano DOP stagionato preparato da Vetulio Bondi, della Gelateria Bondi di Firenze.
“Food&Wine in Progress – afferma Andrea Righini, direttore del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP – rappresenta, da quattro anni, una bella occasione per valorizzare e promuovere il nostro formaggio e tante altre eccellenze toscane con marchio DOP e IGP attraverso gli chef dell’Unione Regionale Cuochi Toscani e gli abbinamenti con i vini curati dai sommelier di AIS Toscana. Ancora una volta, partecipiamo con piacere a questa manifestazione che, quest’anno, dedica spazio anche alla cultura del mangiare bene con nutrizionisti, dietisti ed esperti e si inserisce, così, nella promozione dell’educazione alimentare che anche il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP porta avanti da tempo con iniziative rivolte a tutti i consumatori e, in particolare, alle scuole”.
A Caseo Art grande successo per i Caseifici del Consorzio Pecorino Toscano DOP
A Caseo Art una ‘pioggia’ di riconoscimenti per i formaggi delle aziende associate al Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP. Nei giorni scorsi il Caseificio Busti si è aggiudicato il primo premio con il Pecorino Toscano DOP in occasione del ‘Premio all’eccellenza dell’arte lattiero-casearia”, organizzato da “Asso Casearia Pandino”, l’Associazione dei diplomati della scuola casearia di Pandino in provincia di Cremona che ha visto quest’anno la partecipazione di 334 formaggi da tutta Italia. Alla famiglia Busti è andata la medaglia d’oro, intitolata a San Lucio, grazie al Pecorino Toscano DOP prodotto con latte proveniente dagli allevamenti della zona di denominazione protetta. A ritirare il prestigioso riconoscimento è stato Stefano Busti.
I premi ottenuti dai caseifici del Consorzio Pecorino Toscano DOP. A Caseo Art 2016 i caseifici del Consorzio Pecorino Toscano DOP hanno confermato la loro qualità e la loro eccellenza nella produzione casearia nazionale. Oltre al Caseificio Busti sono stati premiati da una giuria di esperti nazionali Il Fiorino di Roccalbegna e il Caseificio di Sorano.
Il Consorzio del Pecorino Toscano DOP sui social network. Per conoscere da vicino il Pecorino Toscano DOP è possibile seguire la pagina Facebook (Pecorino Toscano DOP) e i profili di Instagram (@pecorinotoscano) e Twitter (@pecorinotoscano), in lingua italiana e inglese, oltre ai profili Tumblr (Pecorino Toscano PDO) e Pinterest (Pecorino Toscano), solo in lingua inglese.