Il Pecorino Toscano DOP saluta la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

FacebookTwitterPinterestShare

Il Pecorino Toscano DOP saluterà insieme ad altre eccellenze toscane l’apertura della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in programma lunedì 18 novembre a Bruxelles con la cena di gala preparata dagli chef della Federazione Italiana Cuochi Belgio e inserita nel progetto True Italian Taste. Di seguito il comunicato stampa dell’evento (Fonte: Camera di Commercio Belgo-Italiana)

UNA CENA DI GALA DAI SAPORI TOSCANI PER PROMUOVERE E TUTELARE I PRODOTTI ITALIANI AUTENTICI

Lunedì 18 novembre 2019, la Camera di Commercio Belgo-Italiana inaugurerà in Belgio, all’Hôtel Amigo, la Quarta Settimana della Cucina Italiana nel Mondo organizzando una Cena di Gala con il patrocinio della Regione Toscana e in collaborazione con la F.I.C. Belgio Federazione Italiana Cuochi del Belgio). La serata farà onore a diversi Consorzi di tutela toscani con lo scopo di promuovere una migliore comprensione del prodotto autentico e di sensibilizzare i consumatori belgi al consumo di prodotti agroalimentari italiani originali. Per questa occasione, lo chef toscano Igor Rosi del celebre ristorante BoCConi, vincitore del premio Marchio Ospitalità Italiana, preparerà un menù 100% toscano a base di prodotti regionali autentici per i professionisti del settore Horeca: importatori, distributori, cuochi, ristoratori, giornalisti e Food blogger.

La serata sarà presentata e animata dal giornalista enogastronomico Carlo de Pascale. Durante la cena interverranno diversi rappresentanti del mondo istituzionale:

• L’Ambasciatrice d’Italia presso il Regno del Belgio, S.E. Elena Basile
• Il Presidente della Camera di Commercio Belgo-Italiana, Fabio Morvilli
• Roberto Scalacci, Direttore Agricoltura e Sviluppo Rurale Regione Toscana
• La deputata europea Simona Bonafè, commissione ENVI (ambiente, sanità pubblica
e sicurezza alimentare)
• Il deputato europeo Paolo De Castro, commissione AGRI (agricoltura e sviluppo
rurale)

Durante la serata, Carlo de Pascale, lo chef Igor Rosi e i rappresentanti dei Consorzi toscani saranno a disposizione degli invitati al fine di fare loro scoprire, nel quadro di uno scambio conviviale, le caratteristiche della cucina regionale e dei prodotti autentici della Toscana che con i suoi 31 prodotti agroalimentari e i suoi 58 vini è una delle regioni italiane che vanta il maggior numero di prodotti certificati. Durante la serata, si degusteranno 14 prodotti toscani autentici grazie alla partecipazione di: Consorzio Vino Chianti; Consorzio per la tutela del farro della Garfagnana IGP; Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP; Associazione di Tutela del Lardo di Colonnata IGP; Consorzio Marrone del Mugello IGP; Consorzio Tutela Vini Montecucco; Comitato promotore IGP Ricciarelli e Panforte di Siena – CO.RI.PANF; Consorzio tutela del Pecorino delle Balze Volterrane DOP; Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP; Consorzio per la Tutela dell’Olio Toscano IGP; Il Ghiareto – associazione piccoli produttori del Fagiolo di Sorana IGP; Consorzio del Prosciutto Toscano DOP; Consorzio di Tutela dell’Olio di Seggiano DOP; Associazione Granaio dei Medici.

“TRUE ITALIAN TASTE”
La Cena di Gala è organizzata nel quadro del progetto “True Italian Taste – Valorizzazione e promozione del prodotto agroalimentare italiano autentico – Focus Europa” il cui obiettivo è quello di contrastare la propagazione del fenomeno dell’Italian Sounding, di promuovere i prodotti italiani autentici in Belgio, e di fare conoscere a giornalisti, influencer e importatori belgi il legame prezioso che unisce i prodotti ai territori d’origine.

Il progetto “True Italian Taste” (www.trueitaliantaste.com) ha debuttato negli Stati Uniti, in Canada e in Messico con le CCIE di Chicago, Houston, Los Angeles, Miami, New York, Montréal, Toronto, Vancouver e Città del Mexico, a cui si sono aggiunte 12 piazze europee dal 2017 con le CCIE di Bruxelles, Barcellona, Madrid, Londra, Francoforte, Monaco, Lussemburgo, Amsterdam, Lione, Marsiglia, Nizza e Zurigo. I beneficiari di queste azioni sono principalmente gli importatori di prodotti alimentari italiani, i distributori all’estero, i proprietari dei ristoranti italiani all’estero membri del network “Ospitalità Italiana”, i direttori degli acquisti nelle catene alberghiere e di negozi specializzati nei settori di riferimento, i principali chef e Food blogger così come i giornalisti specializzati e i nutrizionisti.

4°SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO
“Educazione alimentare: Cultura del gusto” è il tema della quarta Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che si terrà dal 18 al 24 novembre 2019. L’iniziativa è dedicata a promuovere all’estero la cucina italiana di qualità e i nostri prodotti agroalimentari e si sta
sempre più affermando come un appuntamento di grande rilevanza.

La Settimana vede la Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura impegnata a proporre un gran numero di eventi in tutto il mondo: seminari e conferenze, incontri con gli chef e corsi di cucina, degustazioni e cene, che accompagnano le attività di promozione commerciale. La cucina italiana è raccontata anche attraverso la sua proiezione nell’arte, con film, concerti e mostre fotografiche. E non mancano momenti di approfondimento su temi di grande attualità, quali il rapporto fra il cibo e la sostenibilità ambientale, la cultura del cibo sano, la sicurezza alimentare, il diritto al cibo, l’educazione alimentare, le identità dei territori e la biodiversità, nel solco dell’eredità di Expo Milano 2015.

LA CAMERA DI COMMERCIO BELGO-ITALIANA
La Camera di Commercio Belgo-Italiana (CCBI) è l’unica associazione in Belgio riconosciuta dal governo italiano in virtù della legge dell’1. 7. 1970, n. 518. Di diritto belga, dal 1950 si impegna a difendere e a valorizzare il Made in Italy all’estero. In quanto associazione bilaterale, la Camera di Commercio Belgo-Italiana interviene sui mercati italiani e belgi al fine di promuovere e di accrescere le relazioni economiche e la cooperazione tra le imprese dei due Paesi. Sostiene e accompagna le imprese nel lancio delle loro attività commerciali e professionali in Belgio e in italia, ma anche nel resto del mondo grazie alla rete di 79 Camere di Commercio italiane all’estero presenti in 56 Paesi.

L’internazionalizzazione delle imprese,  fondamentale per la competitività commerciale, viene anche incoraggiata tramite progetti finanziati dalla Commissione Europea di cui la Camera fa parte (turismo, imprenditorialità, formazione, ecc.). La Camera di Commercio Belgo-Italiana partecipa anche a diversi progetti volti a promuovere il Made in Italy come il “True Italian Taste”, il cui obiettivo è quello di contrastare la propagazione del fenomeno dell’Italian Sounding, sensibilizzando al consumo consapevole di prodotti italiani autentici.

Contatti Stampa: 
Stéphanie Pagano
Camera di Commercio Belgo-Italiana
pagano@ccitabel.com – +32 2 230 27 30
Av. Henri Jaspar, 113 – 1060 Bruxelles

CCBI:
− www.ccitabel.com
− https://www.facebook.com/ccitabel
− https://twitter.com/CCITABEL
− https://www.youtube.com/user/cciebruxelles

TRUE ITALIAN TASTE:
− http://www.trueitaliantaste.com/
− https://www.facebook.com/TrueItalianTaste/?fref=ts
− https://www.instagram.com/trueitaliantaste
− https://www.youtube.com/channel/UCDJef9qgyEmCZSs5MFyDNlg
− https://twitter.com/TasteTrue
− #iffoodcouldtalk