Evento finale ad Arezzo per il progetto Urct “Conosci il Pecorino Toscano DOP”
Evento finale per il percorso promosso dall’Unione regionale cuochi toscani e dedicato alla scoperta del Pecorino Toscano DOP, che ha toccato tutta la Toscana con dodici tappe coinvolgendo i cuochi toscani e aiutandoli a implementare la loro conoscenza del prodotto e del suo legame con il territorio di produzione.
Per l’appuntamento conclusivo, in programma martedì 11 febbraio, si è voluto eccellere, scegliendo una sede di grande prestigio, quale la Fraternita dei Laici di Arezzo, che ha sposato il progetto aprendo le porte del pregevole palazzo storico nel cuore della città al mondo dell’enogastronomia. L’evento proporrà un pomeriggio alla scoperta del Pecorino Toscano DOP rivolto a operatori del settore enogastronomico e, in particolare, di quelli aderenti all’Unione Regionale Cuochi Toscani e ad AIS.
I lavori inizieranno alle ore 16, dopo una piccola preview per la stampa, con l’intervento di Pier Luigi Rossi sul tema “Il Pecorino: piacere sensoriale e salute consapevole” seguito da un contributo del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP.
Subito dopo sarà la volta della presentazione di una selezione di piatti a base di Pecorino Toscano DOP realizzati degli Chef aderenti all’Associazione Cuochi di Arezzo che lavorano in alcuni tra i locali di maggiore appeal del centro storico, nei pressi di Piazza Grande: Leonardo De Candia, del Ristorante La Lancia d’Oro; Donatella Neri, del Ristorante La Pieve; Lorenzo Pisini, del Ristorante Logge Vasari e Luca Scosini, del Ristorante Essenza Dario e Anna.
Il pomeriggio si concluderà con una degustazione di finger food a base di Pecorino Toscano DOP realizzata dall’Associazione Cuochi di Arezzo e accompagnata dai vini di Fraternita guidati da un sommelier AIS.
Fonte: URCT, Unione regionale cuochi toscani