Il futuro del fuoricasa: la ristorazione al servizio del made in Italy

FacebookTwitterPinterestShare

Venerdì 6 maggio, Cibus, Sala Pietro Barilla, h 11:00I Love Italian Food torna con i suoi Talk in presenza, dopo la parentesi causata dalla pandemia. Per questo ritorno, ha scelto la cornice di Cibus, la prima grande fiera internazionale dell’agroalimentare organizzata in Italia. Il settore agroalimentare torna protagonista e, in un momento storico così complicato, il “cibus” in quanto tale assurge, in questo modo, ancora di più a ricoprire un ruolo fondamentale e strategico: essere punto di incontro per discutere, approfondire e fornire spunti e idee per affrontare un futuro che è declinato al presente.
Il Talk by I Love Italian Food, sistema di conference internazionali per migliorare l’internazionalizzazione del made in Italy, stavolta tratterà un tema centrale per il nostro sistema agroalimentare: Il Futuro del fuoricasa: la ristorazione al servizio del Made in Italy. L’appuntamento è il 6 maggio 2022 presso la Sala Pietro Barilla alle ore 11:00.
La ristorazione internazionale in particolare rappresenta la prima porta d’accesso dei prodotti italiani sui mercati esteri e una vetrina della nostra cucina al di fuori dei confini nazionali, anche e soprattutto durante questi tempi difficili.
Una cucina fatta di materie prime uniche, eccellenze che tutti gli operatori del fuoricasa dovrebbero promuovere, valorizzando la filiera Made in Italy e il concetto stesso di ristorazione italiana, rendendoli riconoscibili a livello internazionale.
Una sala prestigiosa, la Sala Pietro Barilla, e un palco in cui, a partire dalle 11:00 di venerdì 6 maggio, si alterneranno cinque performer d’eccezione, ciascuno a raccontare la propria esperienza e visione del futuro sul tema a una platea di imprenditori, giornalisti e operatori del settore.

I relatori di questo appuntamento saranno:

  • Enrico Pireddu – Co-CEO di Big Mamma, un progetto di ristorazione 100% Italiano nato a Parigi, che oggi conta locali in 4 nazioni e oltre 1.500 dipendenti, quasi esclusivamente italiani;
  • Bruno Vanzan – inserito tra i 10 barman migliori al mondo, imprenditore nel settore beverage, protagonista di diversi programmi TV su Sky, Rai e Mediaset;
  • Paolo Marchi – Giornalista, Scrittore, Gastronomo, inviato di Striscia la Notizia, ideatore e curatore di Identità Golose (famoso congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore declinato a Milano, Londra, New York, Chicago e Boston), Co-fondatore e Vicepresidente dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto;
  • Luigi Scordamaglia – Consigliere Delegato di Filiera Italia, fondazione nata nel 2017 a difesa delle eccellenze italiane e che annovera tra i propri soci le più importanti aziende del settore agroalimentare;
  • Filippo Polidori – Food Guru, autore di importanti progetti editoriali dedicati al food e responsabile della comunicazione di aziende vitivinicole di fama mondiale e di numerosi eventi dedicati al cibo.

A moderare le performance dei relatori, una giornalista volto noto della tv, appassionata ed estremamente preparata: Tarsia Trevisan, caporedattrice di Class Life e conduttrice della trasmissione “Food Economy” su Class Cnbc.

I Talk by I Love Italian Food sono un’iniziativa resa possibile grazie al supporto dei consorzi di tutela: del Pecorino Toscano DOP, del Prosecco DOC, della Mortadella Bologna IGP, della Finocchiona IGP, del Prosciutto Toscano DOP e dell’Olio Toscano IGP. Si ringraziano, infine, i partner tecnici del progetto: Zowart Creative Agency e Zorzi.

I Love Italian Food è il network internazionale che promuove e difende la vera cultura enogastronomica italiana. Una community che dal 2015 ha raggiunto oltre tre miliardi di contatti digitali in tutto il mondo. Con il suo network di professionisti produce contenuti per la narrazione del cibo italiano, organizza eventi internazionali per creare dialogo con gli addetti ai lavori e supporta iniziative di ricerca e formazione, per insegnare i prodotti e la cucina italiana ai professionisti internazionali.