Chi siamo
Il Consorzio Tutela del Pecorino Toscano DOP nasce il 27 febbraio 1985 e riunisce 900 allevatori di cui circa 200 associati; 17 caseifici, due stagionatori e un confezionatore. Da oltre trenta anni garantisce che solo il pecorino che rispetta il disciplinare di produzione sia chiamato, riconosciuto e venduto come Pecorino Toscano DOP, tramandandone la tradizione e rafforzandone l’identità a livello nazionale e internazionale. Il 2 luglio 1996 il Pecorino Toscano entra a far parte del paniere dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP). Il riconoscimento è attribuito dall’Unione Europea a quei prodotti agroalimentari le cui caratteristiche qualitative dipendono, essenzialmente o esclusivamente, dal territorio in cui sono prodotti. L’ambiente geografico è composto sia da fattori naturali che umani, tra cui le modalità di produzione e l’abilità artigiana che consentono di ottenere un prodotto inimitabile.
Il Consorzio Pecorino Toscano DOP si occupa di:
- tutelare e vigilare sulla produzione e sul commercio della DOP e sull’uso della sua denominazione;
- promuovere ogni utile iniziativa intesa a salvaguardarne la tipicità e le caratteristiche peculiari da ogni abuso, concorrenza sleale, contraffazione, uso improprio della DOP, comportamenti vietati dalla legge;
- collaborare con il MIPAF alla vigilanza, tutela e salvaguardia della DOP a mezzo agenti vigilatori;
- collaborare con Ue, Stato, Regioni, Province Autonome, Enti pubblici e privati, e con gli organismi di controllo della DOP per la migliore valorizzazione e tutela della DOP stessa mettendo a disposizione la propria organizzazione;
- sostenere i soci nelle attività di aggiornamento e autocontrollo della filiera produttiva;
- promuovere il consumo e la diffusione del marchio Pecorino Toscano DOP a livello nazionale e internazionale attraverso eventi, campagne on e off line.
Nel corso degli anni, inoltre, il Consorzio ha dato vita a iniziative e collaborazioni volte a promuovere la ricerca scientifica sul latte ovino e sul Pecorino Toscano DOP, anche al fine di migliorare qualitativamente la produzione formaggio.