PECORINO EXPERIENCE
Un tour in Toscana alla scoperta del
Pecorino Toscano DOP

22 – 27 GIUGNO 2018

Un tour in Toscana alla scoperta del Pecorino Toscano DOP

La Toscana ha il profumo della natura e dei suoi sapori per i giornalisti americani protagonisti di un nuovo viaggio alla scoperta dei luoghi di produzione del Pecorino Toscano DOP con Pecorino Experience. Partendo dalla costa maremmana, passando per Pisa e Siena, il press tour organizzato dal Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP li accompagnerà in zone suggestive della Toscana tra parchi naturali, colline, paesaggi rurali e spiagge unendo la conoscenza di tradizioni secolari e produzioni agroalimentari di qualità.

Quando si inizia? Per quattro giorni, dal 23 al 26 giugno, i giornalisti in arrivo dagli ‘States’ saranno ospitati nel Parco naturale della Maremma, oasi verde che si estende lungo il tratto di costa compreso tra Principina a Mare e Talamone. Tra passeggiate in carrozza ed escursioni, i partecipanti avranno la possibilità di immergersi tra i profumi intensi di erbe aromatiche, conoscere le specie animali che popolano il parco e ammirare i paesaggi che arricchiscono il Parco. La quattro giorni sarà anche un tuffo nei sapori della tradizione toscana, per conoscere da vicino i segreti della produzione del Pecorino Toscano DOP in alcuni dei caseifici del Consorzio. Dalla visita di un allevamento ovino fino a quella nelle grotte di stagionatura del Pecorino Toscano DOP, il percorso si snoderà tra sapori e territorio, per scoprire i luoghi d’arte e le eccellenze che rendono unica la Toscana.

A lezione di cucina con il Pecorino Toscano DOP. Armati di mestolo e grembiule, i partecipanti saranno messi anche alla prova tra i fornelli, con le lezioni di cucina dello Chef Giuseppe Villani per stimolare la loro creatività e assaporare le ricette tipiche e quelle ‘fuori dal gregge’ dal gusto unico del Pecorino Toscano DOP. A concludere Pecorino Experience sarà una tappa a Siena, per toccare con mano la storia e osservare da vicino un patrimonio millenario conosciuto in tutto il mondo immersi nell’atmosfera dei giorni che precedono il Palio.

Seguite l’avventura di Pecorino Experience sui nostri canali social con #pecorinotoscano. Ci trovate su Facebook con la Pagina Pecorino Toscano DOP, anche in lingua inglese, Pecorino Toscano ENG; Twitter, con il profilo Pecorino Toscano DOP e Instagram, con il profilo Pecorino Toscano.

Copyright © Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP
Via Giordania, 227 - 58100 Grosseto - Italy
tel. +39 0564 20038 - fax +39 0564 429504
P.IVA:IT00998480537

Privacy | Informativa cookie
Spesa realizzata con
il contributo Mi.P.A.A.F.
di cui al DM 89054
del 29 dicembre 2015