Sotto menu 1

Sotto menu 2

Sotto menu 3

A Caseo Art grande successo per i Caseifici del Consorzio Pecorino Toscano DOP

A Caseo Art una ‘pioggia’ di riconoscimenti per i formaggi delle aziende associate al Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP.

A Siena si va a ‘scuola’ di Pecorino Toscano DOP per scoprire i segreti del formaggio

Venerdì 10 giugno, presso la Scuola di Cucina di Lella, lezioni gratuite alle ore 15.30 e alle ore 17.30

Pecorino Toscano DOP protagonista alla Fiera del Madonnino di Braccagni a Grosseto

Il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP protagonista con incontri e iniziative alla Fiera del Madonnino al centro Fiere di Braccagni.

Il Pecorino Toscano DOP al Vinitaly per brindare ai 300 anni del Chianti Classico

Il Pecorino Toscano DOP si unirà al brindisi in onore dei 300 anni del Chianti Classico

Obbligatoria l’indicazione dell’origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari in Europa

FacebookTwitterPinterestShare

“Con l’etichettatura obbligatoria sull’origine del latte e dei prodotti lattiero – caseari italiani finalmente si segue il modello delle produzioni DOP. Le etichette delle produzione a Denominazione di Origine Protetta, infatti, da sempre contengono tutte le informazioni necessarie perché il consumatore possa sapere il paese di origine del latte e dove un formaggio è stato prodotto. E’ un passo in avanti importante per la trasparenza e la tutela delle nostre eccellenze”. Con queste parole Andrea Righini, direttore del Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP, interviene in merito all’indicazione dell’origine della materia prima dei prodotti lattiere caseari in Europa, che da oggi diventa obbligatoria.

“Chi acquista il Pecorino Toscano DOP – afferma Righini – non troverà alcuna novità nell’etichetta, semplicemente perché il disciplinare di produzione e l’attuale etichettatura offrono già tutte le informazioni e tutte le garanzie di scegliere un prodotto tracciato in tutto il suo processo produttivo. Il legame con il territorio e l’origine e la qualità della materia prima sono già elementi imprescindibili contenute nel Disciplinare, garantiti dal Consorzio e certificati dall’Organismo di Controllo autorizzato dal Mi.P.A.A.F. Il fatto che tramite la nuova normativa queste informazioni si allarghino a tutti i prodotti lattiero caseari italiani è positivo. Per tutelare le eccellenze, combattere la contraffazione, valorizzare il lavoro di tanti allevatori e produttori è necessario che si inneschi questo circolo virtuoso legato alla qualità, alla chiarezza e alla trasparenza”.