Sotto menu 1

Sotto menu 2

Sotto menu 3

Il Pecorino Toscano DOP e il Prosciutto Toscano DOP portano l’eccellenza toscana oltreoceano con il progetto Cut & Share

I Consorzi del Pecorino Toscano DOP e del Prosciutto Toscano DOP tornano in viaggio con Cut & Share per far conoscere negli USA e in Canada l’eccellenza toscana e la qualità dei prodotti a Denominazione d’Origine.

Caseifici aperti 2022

Dopo il grande successo del 2019, e dopo lo stop lungo due anni, torna finalmente Caseifici Aperti: l’evento che prevede visite guidate gratuite presso i caseifici per imparare i segreti dell’arte casearia.

Il futuro del fuoricasa: la ristorazione al servizio del made in Italy

Tornano i Talk di I Love Italian Food, in presenza a Cibus, con un tema centrale per il sistema agroalimentare: Il Futuro del fuoricasa – la ristorazione al servizio del Made in Italy.

worldfood poland varsavia

Il Pecorino Toscano DOP a Varsavia per la fiera WorldFood Poland

Per sostenere e promuovere il Pecorino Toscano in Polonia, il cui mercato è in evoluzione e in forte crescita, il Consorzio non poteva mancare al WorldFood Poland 2022, dal 5 al 7 aprile.

Giornata Finale del Progetto PS-GO Precision Sheep

La Giornata Finale del Progetto PS-GO Precision Sheep si svolgerà giovedi 24 Marzo 2022 presso la Sala Conferenze di Grosseto Sviluppo.

Il network di AFIDOP contro il Nutri-Score anche sui social media

AFIDOP si attiva sui social media per ribadire il proprio dissenso al Nutri-Score.

Obbligatoria l’indicazione dell’origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari in Europa

FacebookTwitterPinterestShare

“Con l’etichettatura obbligatoria sull’origine del latte e dei prodotti lattiero – caseari italiani finalmente si segue il modello delle produzioni DOP. Le etichette delle produzione a Denominazione di Origine Protetta, infatti, da sempre contengono tutte le informazioni necessarie perché il consumatore possa sapere il paese di origine del latte e dove un formaggio è stato prodotto. E’ un passo in avanti importante per la trasparenza e la tutela delle nostre eccellenze”. Con queste parole Andrea Righini, direttore del Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP, interviene in merito all’indicazione dell’origine della materia prima dei prodotti lattiere caseari in Europa, che da oggi diventa obbligatoria.

“Chi acquista il Pecorino Toscano DOP – afferma Righini – non troverà alcuna novità nell’etichetta, semplicemente perché il disciplinare di produzione e l’attuale etichettatura offrono già tutte le informazioni e tutte le garanzie di scegliere un prodotto tracciato in tutto il suo processo produttivo. Il legame con il territorio e l’origine e la qualità della materia prima sono già elementi imprescindibili contenute nel Disciplinare, garantiti dal Consorzio e certificati dall’Organismo di Controllo autorizzato dal Mi.P.A.A.F. Il fatto che tramite la nuova normativa queste informazioni si allarghino a tutti i prodotti lattiero caseari italiani è positivo. Per tutelare le eccellenze, combattere la contraffazione, valorizzare il lavoro di tanti allevatori e produttori è necessario che si inneschi questo circolo virtuoso legato alla qualità, alla chiarezza e alla trasparenza”.