Ricette
Grissini integrali al Pecorino Toscano DOP
Ingredienti per due persone
- 250 g di farina integrale
- 12 g di lievito di birra fresco (oppure ½ bustina di lievito di birra secco)
- 40 g di olio EVO
- 60 g di acqua
- 5 g di miele
- Pecorino Toscano DOP fresco grattugiato
- Sale q.b.
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e amalgamateli bene tra loro per circa 10 minuti, fino a ottenere una palla omogenea e compatta.
Lasciate riposare l’impasto in una ciotola coperta con pellicola trasparente per 2 o 3 ore. Trascorso il tempo indicato, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume e sarà pronto per essere steso.
Infarinate il piano da lavoro e cominciate a spianare l’impasto con un mattarello. Stendetelo fino allo spessore di 1 cm/1 cm e mezzo facendo in modo da ottenere un rettangolo. Potete aggiungere all’impasto semi o spezie a piacere.
Tagliate delle strisce di impasto della lunghezza di circa 10 cm e arrotolatele delicatamente su se stesse per dare forma ai grissini.
Mettete i grissini su una teglia ricoperta di carta forno, ben distanziati tra loro.
Scaldate il forno a 240 °C e mettete un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno. Questo passaggio è importante per creare il vapore che conferirà ai grissini una crosticina croccante.
Quando il forno è abbastanza caldo e l’acqua bolle leggermente, abbassate la temperatura a 200 °C e cuocete i grissini per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura.
Luca del blog Buone ricette per cattivi cuochi