Sotto menu 1

Sotto menu 2

Sotto menu 3

Il Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP torna in USA con Cut & Share dopo due anni

A due anni da R&C Show, il Pecorino Toscano torna in USA insieme al Prosciutto Toscano nell’ambito del progetto europeo Cut & Share.

Baldrighi (Origin Italia) “Serve un progetto di politica nazionale per sistema DOP e IGP. Ripartiamo da impegno del Governo”

In Legge di Bilancio manca riconoscimento di ruolo in termini di risorse e attenzione. Poca chiarezza e coinvolgimento nel PSN, nel PNRR e nelle misure di accompagnamento.

Torna in onda la campagna pubblicitaria per la promozione del Pecorino Toscano DOP

Continua il successo della campagna pubblicitaria “La Forma della Bontà” ideata da Zowart Creative Agency per la promozione del Pecorino Toscano DOP.

Il Pecorino Toscano DOP di nuovo protagonista tra le eccellenze di Cibus

Anche nel 2021, il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP sarà tra i protagonisti di Cibus, a Parma dal 31 agosto al 3 settembre (padiglione 02 – stand D 037).

Born in Tuscany

Successo europeo per Born in Tuscany: oltre 70 gli operatori da Germania, Polonia e Italia che hanno partecipato alle masterclass digitali promosse dai Consorzi di Tutela Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP e Olio Toscano IGP.

Assemblea dei Soci 2021 – Origin Italia

I Consorzi di tutela delle DOP e IGP italiane si danno appuntamento venerdì 11 giugno presso l’Azienda agricola Regionale di Alberese (GR) per l’Assemblea dei Soci 2021 di Origin Italia.

Obbligatoria l’indicazione dell’origine della materia prima dei prodotti lattiero caseari in Europa

FacebookTwitterPinterestShare

“Con l’etichettatura obbligatoria sull’origine del latte e dei prodotti lattiero – caseari italiani finalmente si segue il modello delle produzioni DOP. Le etichette delle produzione a Denominazione di Origine Protetta, infatti, da sempre contengono tutte le informazioni necessarie perché il consumatore possa sapere il paese di origine del latte e dove un formaggio è stato prodotto. E’ un passo in avanti importante per la trasparenza e la tutela delle nostre eccellenze”. Con queste parole Andrea Righini, direttore del Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP, interviene in merito all’indicazione dell’origine della materia prima dei prodotti lattiere caseari in Europa, che da oggi diventa obbligatoria.

“Chi acquista il Pecorino Toscano DOP – afferma Righini – non troverà alcuna novità nell’etichetta, semplicemente perché il disciplinare di produzione e l’attuale etichettatura offrono già tutte le informazioni e tutte le garanzie di scegliere un prodotto tracciato in tutto il suo processo produttivo. Il legame con il territorio e l’origine e la qualità della materia prima sono già elementi imprescindibili contenute nel Disciplinare, garantiti dal Consorzio e certificati dall’Organismo di Controllo autorizzato dal Mi.P.A.A.F. Il fatto che tramite la nuova normativa queste informazioni si allarghino a tutti i prodotti lattiero caseari italiani è positivo. Per tutelare le eccellenze, combattere la contraffazione, valorizzare il lavoro di tanti allevatori e produttori è necessario che si inneschi questo circolo virtuoso legato alla qualità, alla chiarezza e alla trasparenza”.