In der Küche

Suchen Sie in Rezepte

In cucina

I molteplici aspetti culturali e regionali dell’Italia si riflettono nella sua variegata gastronomia che valorizza la tradizione e i prodotti della sua terra. Il Pecorino Toscano DOP è da sempre al centro di ricette della tradizione gastronomica italiana e ingrediente ‘principe’ della cucina popolare e di quella più creativa di Chef e gourmet.

Pecorino Toscano DOP come alimento

Il Pecorino Toscano ha un gusto armonico, deciso ma mai piccante. Contiene bassissimi livelli di sale e buone quantità di Omega3. Queste caratteristiche lo rendono un formaggio che può essere consumato spesso come ingrediente principale o insieme ad altri prodotti. Nella tradizione toscana la fetta di Pecorino Toscano conclude il pranzo, lasciando in bocca un sapore piacevole.

Pecorino Toscano DOP come ingrediente

Dall’antipasto ai primi, fino ai secondi piatti e al dessert. Il Pecorino Toscano DOP può essere ingrediente al centro o complemento di tantissime ricette. Il sapore delicato del Pecorino Toscano fresco e il gusto più deciso di quello stagionato contribuiscono a dare tonalità diverse a ciascun piatto, sempre rimandando ai profumi autentici della cucina tradizionale italiana. Il Pecorino Toscano DOP oltre che al naturale può essere fuso, impastato, amalgamato, fritto, condito o anche grattugiato. L’unica sicurezza è che di ogni ricetta ne esalterà il gusto, il sapore e la delicatezza.

Pecorino Toscano DOP grattugiato

In Italia il Pecorino Toscano fresco è prevalentemente consumato a fette, mentre lo stagionato può essere consumato sia a fette, accompagnato con miele, marmellata o frutti caramellati che a scaglie. Su molti piatti della tradizione gastronomica italiana, in particolare con la pasta, si gusta grattugiato. In Toscana molto spesso il Pecorino viene grattugiato sui tortelli maremmani, sulle tagliatelle condite con sughi di cacciagione sui pici della tradizione senese.