Il panino perfetto esiste e noi vogliamo insegnarvi a prepararlo. Non esiste una ricetta magica né ingredienti speciali in grado di rendere il vostro sandwich il migliore sandwich del mondo. Il segreto è racchiuso in tre parole: semplicità, qualità e passione. Queste tre parole saranno il cuore della nostra nuova rubrica intitolata “Traditional Tuscan Snack”.
Ogni settimana vi proporremo un panino realizzato con ingredienti tipici del nostro territorio, usando come filo conduttore il Pecorino Toscano DOP che sarà sempre il principale protagonista del piatto. Ma quello che vorremmo avviare con questa nuova avventura è qualcosa di più di una serie di ricette di panini. La nostra ambizione è di prendervi per mano e condurvi in un viaggio attraverso la Toscana. Un viaggio attraverso le botteghe, gli alimentari e tutti quei negozi dove ancora si custodiscono le antiche eccellenze enogastronomiche. Saranno infatti loro, gli eredi dei vinai di una volta, a preparare gustosi sandwich, realizzati facendo incontrare la tradizione con la novità e la creatività. Il risultato saranno una serie di ricette inedite dietro le quali ci sono prodotti, frammenti di vita, storie che meritano di essere raccontate.
La semplicità sarà il primo punto fermo del nostro viaggio, perché gli abbinamenti e le idee che vi suggeriremo dovranno essere facili da ricreare, anche a casa vostra. Un altro elemento imprescindibile sarà la qualità, perché siamo convinti che anche un panino, se fatto con gli ingredienti giusti, possa essere un grande piatto. Infine con questa rubrica vorremmo trasmettervi quella passione che abbiamo incontrato nei produttori, nei cuochi, nei bottegai che, con tanti sacrifici e tanto amore, ogni giorno lavorano per valorizzare la qualità e offrirci il meglio a tavola. Buon appetito.