Prètto, Prosciutteria e Convivio

Solo il meglio realizzato dai produttori locali. La filosofia di Prètto è semplice e arriva dritta al cuore, e al palato, di chi ha la fortuna di trascorrere un po’ di tempo in questa “prosciutteria e convivio” incastonata tra gli antichi palazzi del centro di Siena, a due passi da Piazza del Campo.

Emanuele Pacini, che insieme alla sorella Tamara gestisce la bottega, riassume così lo spirito del loro lavoro “Quando siamo partiti abbiamo cercato il meglio. Per fortuna avevamo intorno produttori di alta qualità e non è stato difficile mettere insieme alcune eccellenze dalle quali iniziare”. Emanuele usa la parola artigiani per indicare i produttori, sottolineando così l’importanza della cura verso ogni eccellenza, dal vino al formaggio, dai salumi, alle carni fino ai dolci. La qualità è sinonimo di semplicità, due valori che si riassumono nella figura del nonno Mario, da cui tutto, in qualche modo, è partito. Prètto, è servito a ‘battezzare’ il locale nel 2014, anno della sua nascita.

“Il mio nonno – ci dice Emanuele – era un uomo semplice, umile, grande lavoratore, stratega di vita e poeta. Lui ci ha insegnato che durante la vita si deve costruire e non distruggere o sfruttare, lasciando così la vita di tutti migliorata. Un insegnamento che noi cerchiamo di onorare attraverso il lavoro e l’aiuto di artigiani locali che mantengono questo principio di crescita del valore comune e di un mondo migliore, realizzando prodotti unici di qualità nel rispetto delle regole della natura.  Ma quanto è apprezzata questa filosofia? E quanto paga, anche in termini commerciali? “Noi siamo imprenditori – dice Emanuele – ma la nostra filosofia è che dietro ogni prodotto ci sono delle famiglie che garantiscono la qualità. Famiglie con le quali noi abbiamo rapporti quotidiani e con le quali spesso buttiamo giù ricette e idee da proporre ai nostri clienti”.

Lo spirito della filiera corta da Prètto diventa piatto da gustare, sia esso un tagliere di formaggi e affettati, un “tonno del Chianti”, un lampredotto o un dolce fatto con ingredienti di altissima qualità. Prètto sperimenta e i clienti apprezzano, soprattutto “chi si accorge della particolarità – sottolinea Emanuele – Con il lampredotto, per esempio, siamo arrivati al top dopo due anni di sperimentazioni fatte con il mio macellaio di fiducia. Mangiare prodotti di filiera corta vuol dire consumare alimenti sani, lavorati con passione e con un rapporto qualità prezzo vantaggiosissimo, basti pensare alle minori spese di trasporto, quindi il prodotto farà meno strada e arriverà sicuramente più fresco sulle nostre tavole”. Questa è la filosofia di Prètto. Un modo di lavorare che potete approfondire su www.mangiarebeneasiena.it, il blog dove Emanuele e Tamara raccontano il loro impegno quotidiano e la passione con la quale si dedicano all’antico e nobile mestiere del convivio.